Skip to main content
MENU     MY
        CONTATTI

La Fondazione Sacro Cuore è partner del Progetto Erasmus + finanziato dall'Unione Europea ShARE - Shadowing Around Europe: formare insegnanti per una didattica più inclusiva, internazionale e tecnologica, attualmente in corso.

Nel 2024 abbiamo presentato un nuovo progetto, questa volta di mobilità di studenti, dedicato alla Scuola Secondaria di I grado e ai Licei. Ci auguriamo che sia approvato e intanto prepariamo la valigia!


Erasmus+: di cosa si tratta?

È il programma europeo che consente di partecipare a progetti per la mobilità di studenti, insegnanti e personale della scuola per trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare.

All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. 

Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze.

Gli obiettivi specifici del programma comprendono: 

  • Promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione; 
  • Promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;
  • Promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.

KA122-SCH-000137425

Il progetto ShARE - Shadowing Around Europe

Formare insegnanti per una didattica più inclusiva, internazionale e tecnologica

La nostra scuola ha deciso di cimentarsi nel programma Erasmus +, che  consente di accedere a finanziamenti per attività di studenti e insegnanti.

A partire da un'esigenza della Scuola Secondaria di I grado, che desiderava sperimentare il potenziale di questo strumento per la crescita professionale dei propri insegnanti e per la crescita personale dei propri studenti, abbiamo quindi presentato nel 2023 il primo progetto di mobilità per gli insegnanti, ShARE, che è stato approvato ed è ora in partenza.

Il progetto ShARE darà anche ai nostri docenti la possibilità di visitare i laboratori di scienze e tecnologia delle scuole di altri Paesi per un confronto di idee ed esperienze, anche in vista del rifacimento dei nostri laboratori.

Programma mobilità:

  • Madrid 8 - 12 aprile 2024 osservare l’apprendimento di una seconda lingua in un altro Paese.
  • Germania osservare l'insegnamento delle materie scientifiche 
  • Irlanda osservare l'apprendimento delle discipline STEM

Ci aspettano altre tappe: per osservare le materie scientifiche Germania e Francia e per STEM stiamo lavorando per una mobilità in Irlanda.

Azioni

  • Job shadowing per docenti della Suola Secondaria di I grado

 Obiettivi del progetto

  • Implementare utilizzo ICT sia nella didattica che nell’apprendimento individuale.
  • Nuove tecniche per l’insegnamento della lingua inglese.
  • Imparare a progettare: per creare una dimensione internazionale della scuola.

Destinazioni

  • Germania, Spagna, Irlanda.

La prima mobilità del progetto ShARE - Shadowing Around Europe

8 - 12 aprile 2024, Madrid

Il Preside della Scuola Secondaria di I grado prof. Gabriele Grava e la docente di lingua inglese prof. Sara Bombonato, accompagnati dalla prof. Luisa Basaglia, docente di inglese del Liceo Scientifico, hanno visitato alcune scuole di Madrid, il Colegio San Ignacio de Loyola e l’International School G. Nicoli. Durante la visita i nostri docenti hanno osservato e studiato il metodo di apprendimento di una seconda lingua in un altro Paese e hanno condiviso gli obiettivi del progetto Erasmus con i referenti spagnoli.