La Fondazione Sacro Cuore ha avviato nell'anno scolastico 2023/24 il progetto PNRR "I percorsi STEM e il multilinguismo per accendere la domanda", per favorire il curriculum verticale sulle competenze STEM e sul potenziamento linguistico.
Il progetto è in linea con le indicazioni contenute nel PTOF di tutti gli ordini di scuola della Fondazione a partire dalla Primaria, in cui è previsto un approfondimento sulla didattica digitale e l’utilizzo dei laboratori di scienze. L’area delle lingue prevede percorsi di certificazione sia nella Scuola Secondaria di primo grado sia nei Licei.
Il progetto prevede un gruppo di lavoro che coinvolgerà tutti gli ordini di scuola per il coordinamento e la garanzia di un percorso unitario in termini di qualità dei professionisti coinvolti, di monitoraggio delle attività oltre che di gestione unitaria in merito a strumenti e flussi gestionali.
PNRR per il potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche
Con la nota 132935 del 15 novembre 2023, riguardante il progetto di “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”, finanziato dall’Unione europea – Next generation EU, il Piano nazionale di ripresa e resilienzasi (PNRR) ha ampliato il settore di intervento nelle scuole italiane.
Il progetto di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche mira a rafforzare le abilità tecniche e linguistiche degli studenti italiani. Attraverso un approccio strutturato e l’uso della piattaforma FUTURA PNRR, si prevede la creazione di percorsi didattici innovativi per generare un impatto positivo duraturo sull’educazione in Italia.
Tra le linee di intervento sono previste attività per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione.
Tali attività devono essere organizzate promuovendo l’insegnamento delle discipline secondo l’approccio STEM, valorizzando le esperienze induttive, laboratoriali, che possono essere realizzate sia in ambienti dedicati all’interno delle scuole sia in contesti reali, laboratoriali, centri di ricerca, e possono coinvolgere sia docenti, ricercatori, professionisti di discipline STEM, sia università, ITS Academy, enti di formazione, centri culturali e di ricerca, musei, associazioni professionali e datoriali, imprese, anche in rete con altre scuole.
I percorsi STEM e il multilinguismo per accendere la domanda
Obiettivi
Il progetto PNRR mette in campo alcune azioni sui diversi ordini di scuola (Primaria, Secondaria di primo grado e Licei) finalizzate a migliorare e potenziare l'acquisizione delle competenze STEM e le competenze linguistiche secondo percorsi differenti adeguati all'ordine di scuola.
Grazie all'approfondimento di alcuni argomenti inerenti alle discipline STEM, lo studio della loro origine e applicazione nonché l’esercizio all’utilizzo della terminologia corretta e quindi all’acquisizione di un adeguato linguaggio, si vuole favorire l’apprendimento, l'apprezzamento di queste materie e una maggiore padronanza, che aiuteranno i ragazzi ad un corretto orientamento: il “non sono portato per la matematica” non sarà più un ostacolo nella scelta di fronte ad un reale interesse.
I percorsi STEM
- Secondo un approccio laboratoriale verranno approfonditi alcuni percorsi di fotografia, astronomia, chimica, ottica sia per la Scuola Secondaria di primo grado che per i Licei con diversi livelli di astrazione.
- In entrambi i gradi di scuola sarà inoltre proposto un percorso che affronta il tema scientifico da un punto di vista più storico e culturale e che consente uno sguardo più consapevole sulla società scientifica odierna.
I percorsi sul multilinguismo
Anche il potenziamento del multilinguismo verrà affrontato nei diversi ordini di scuola, con metodologie didattiche e attività differenti.
- Nella Scuola Primaria sarà potenziata l’area linguistica soprattutto per le ultime classi del ciclo: in continuità con il lavoro curriculare verrà privilegiata la metodologia CLIL durante un’intera settimana.
- Per la Scuola secondaria di primo grado alcuni percorsi STEM verranno proposti in lingua inglese.
- Per i Licei verrà proposto un percorso per la certificazione BEC.
Percorsi di orientamento
Il progetto permetterà inoltre di dare ampio spazio alle linee guida sull’orientamento in particolare in ottica STEM.
Saranno infatti proposti percorsi di aiuto alle studentesse e agli studenti per la preparazione ai test di ingresso per carriere universitarie STEM, in particolare per i due licei (classico e artistico) dove le materie di scienze (benché presenti) non risultano essere le materie pertinenti all’indirizzo.
I percorsi
L'irragionevole efficacia della matematica nelle scienze naturali. Una dimostrazione della legge delle ellissi di Keplero
CLASSI TERZE E QUARTE LICEO SCIENTIFICO
PROF. BORGHESE E PRESTIPINO
PERIODO: maggio - giugno 2024
Questo primo percorso fa parte di una serie di attività proposte agli studenti del Liceo Scentifico per approfondire alcuni argomenti del programma didattico di matematica e fisica, in particolare lo studio delll'oggetto matematico delle coniche.
In particolare il percorso, che ha coinvolto 22 studenti delle classi terze e quarte, aveva l'obiettivo di mostrare ai ragazzi come gli strumenti matematici vengono utilizzati in fisica per la formulazione delle leggi.
Unificando la visione sintetica delle geometria euclidea, oggetto di studio del biennio, con la geometria analitica del triennio, l'obiettivo del percorso era la dimostrazione - al modo di Newton - della prima Legge di Keplero, che afferma che le traiettorie dei pianeti sono tutte coniche (ellissi).
Gli studenti hanno prima ripreso le caratteristiche matematiche delle coniche, per poi procedere alla dimostrazione della prima Legge di Keplero introducendo alcuni argomenti di fisica superiore (oggetto del percorso di studi universitario) e utilizzando strumenti matematici digitali (GeoGebra) per ricostruire la traiettoria della curva per incrementi finiti.
I risultati ottenuti hanno permesso ai ragazzi di approfondire anche altri esempi in cui essi sono stati applicati nelle scienze naturali (per es. nell'esperimento del nucleo atomico di Rutherford), e di immedesimarsi quindi con il lavoro di alcuni grandi scienziati.
Costruzione di conicografi
CLASSI SECONDE LICEO SCIENTIFICO
PROF. CHIERICI E SIMONATO
PERIODO: maggio - settembre 2024
Il percorso prevede la progettazione e la costruzione di conicografi, macchine matematiche utilizzate per disegnare coniche (parabole, ellissi, iperbole).
Durante la visita all'Associazione Macchine Matematiche di Modena, gli studenti (20 ragazzi delle claissi seconde) hanno potuto osservare dal vero i conicografi.
A scuola hanno poi imparato ad utilizzare i software per la programmazione CAD, e hanno progettato i conicografi.
L'ultima fase del percorso è prevista nel mese di settembre, quando i ragazzi costruiranno i conicografi in collaborazione con gli studenti del CFP di falegnameria di Aslam.