Skip to main content
MENU     MY
        CONTATTI

Formazione docenti 2024. Narrare: dare voce e forma all'esperienza

15 Luglio 2024

Lunedì 9 settembre 2024 alle ore 15.00 si svolgerà in Teatro la VIII edizione della Formazione Docenti promossa dalla Fondazione Sacro Cuore in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano, aperta agli insegnanti interni ed esterni di tutti i livelli scolastici. 

Il tema sul quale lavoreremo nell’ambito della formazione di quest'anno riguarda la narrazioneun termine sul quale convergono molti significati e altrettante possibili interpretazioni. In particolare, vorremmo approfondire la narrazione come ricerca di senso, possibilità di esprimere se stessi, tenuta razionale nell’organizzazione del pensiero. Le questioni in gioco sono dunque diverse e complesse.

A introdurci in questo comune lavoro sarà il professor Silvano Petrosino, professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università Cattolica. 

Una breve citazione da uno dei suoi testi – Le fiabe non raccontano favole. Una difesa dell’esperienza – può aiutare a delineare l’orizzonte e l’ampiezza del dialogo con lui: L’esperienza umana s’intreccia con la parola, più precisamente con le parole e con il loro strutturarsi in narrazione. Narrando, il soggetto dà voce e forma alla propria esperienza: più precisamente, la esprime e al tempo stesso la istituisce proprio in quanto esperienza. 

L’insistenza posta da Petrosino sull’esperienza risulta particolarmente interessante in quanto intercetta un tema  caro alla riflessione in atto nella nostra scuola fin dalle sue origini.

All’incontro con il professor Petrosino seguiranno altri momenti di lavoro finalizzati a declinare il tema della narrazione in diversi ambiti disciplinari.

La partecipazione è libera presso il teatro della Fondazione, in via Rombon 78 a Milano previa registrazione obbligatoria e salvo esaurimento posti.

 

REGISTRATI PER PARTECIPARE

 

Fondazione sacro cuore formazione docenti 2024