Skip to main content
MENU     MY
        CONTATTI

Bando Servizio Civile Universale 2025: 5 posizioni aperte presso la Fondazione

10 Gennaio 2025

Sono aperte, presso le Scuole della Fondazione Sacro Cuore, 5 posizioni per lo svolgimento del Servizio Civile Universale.

Il Servizio Civile è un’occasione di formazione ed orientamento professionale offerta ai giovani tra i 18 e i 28 anni: avrà inizio tra maggio e giugno 2025, con una durata di 12 mesi e un impegno di 25 ore settimanali.

Il percorso prevede un indennizzo di 500 € mensili, oltre a formazione, tutoraggio e certificazione delle competenze.

Presso la Fondazione Sacro Cuore sono attivi tre progetti, promossi dalle ACLI, volti al sostegno educativo e didattico di gruppo o alla costruzione di percorsi specifici per l’inclusione e la valorizzazione di studenti fragili:

 

  1. Progetto FrequenzAttiva (codice progetto PTCSU0006024012079NXTX)

Obiettivo: combattere il problema della povertà educativa, affrontando in particolare il fenomeno della dispersione scolastica esplicita ed implicita fin dai primi anni del percorso scolastico.

Posti disponibili:

  • 1 posto disponibile presso la Scuola Primaria (codice sede  195587)
  • 1 posto disponibile presso la Scuola Secondaria di Primo Grado (codice sede 1955889)

Scopri di più

 

  1. Progetto Futuro per tutti (codice progetto PTCSU0006024010603NXTX)

Obiettivo: Il progetto Futuro per tutti contribuisce alla realizzazione dell’obiettivo generale di programma dell’Agenda ONU 2030 numero 4, ovvero “Fornire un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un'opportunità di apprendimento per tutti”, andando ad agire sugli studenti con o senza cittadinanza italiana, aiutandoli a strutturare dei metodi di apprendimento condivisi e facendoli sentire più ascoltati e al centro del piano didattico dei plessi scolastici di riferimento

Posti disponibili:

  • 1 posto disponibile presso la Scuola Primaria (codice sede  195587)

Scopri di più

 

  1. Progetto L’educazione, un gioco fantastico (codice progetto PTCSU0006024012099NXTX)

Obiettivo: Il progetto “L’educazione, un gioco fantastico” si impegna a realizzare l'obiettivo 4 dell'Agenda ONU 2030 che mira a garantire un'istruzione di qualità, equa e inclusiva per tutti, fornendo opportunità di apprendimento a ogni individuo. Questo progetto si concentra sul supporto agli studenti che entrano nel nuovo ciclo scolastico e a coloro che hanno affrontato difficoltà in particolare dopo la pandemia valorizzando la loro creatività, aiutandoli a comprendere sé stessi e gli altri e preparandoli per le scelte future nel percorso scolastico

Posti disponibili:

  • 1 posto disponibile presso la Scuola dell’Infanzia (codice sede  195585)
  • 1 posto disponibile presso la Scuola Secondaria di Primo Grado (codice sede 1955889)

Scopri di più

 

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare domanda di partecipazione entro le ore 14.00 del 18 febbraio 2025. La domanda può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), accedendo tramite SPID, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere i progetti attivi presso la Fondazione. 

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.