16 Settembre 2024
Lo scorso 9 settembre si è svolta l’VIII edizione della Formazione Docenti promossa dalla Fondazione Sacro Cuore in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano.
Gli insegnanti di tutti gli ordini di scuola della Fondazione e provenienti da numerosi altri istituti hanno approfondito il tema del Narrare: dare voce e forma all'esperienza in dialogo con il Prof. Silvano Petrosino, professore ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università Cattolica.
Un tema complesso, dove l’uso della parola e la relazione tra esperienza e narrazione toccano questioni fondamentali come il senso della realtà, la coscienza di sé, la relazione con l’altro.
“L’incalcolabile e l’indicibile dell’esperienza devono essere raccontati, solo così possono essere fermati e affermati”. (S. Petrosino, Le fiabe non raccontano favole. Una difesa dell’esperienza).
E un'occasione di dialogo appassionato sul senso profondo dell'esperienza, di quell' “esperienza integrale” - come la definisce Lacan - a cui la letteratura dà voce, dove ogni cosa ha dentro un vissuto, “un’aggrovigliata trama dell’umana esperienza” fatta di sogni, speranze, attese, delusioni, ma anche uno “sconcerto del desiderio”: noi non siamo all’altezza del nostro desiderio, della nostra esperienza, e per questo ce la raccontiamo, non possiamo far altro che raccontarla.
Una riflessione sul rapporto tra rigore e coscienza di un ultimo mistero nelle cose, e sulla parola come risposta, adesione e accoglienza dell'altro.
Un'apertura di mente e di cuore che ha lanciato gli insegnanti all'incontro con l'umano dei ragazzi in questo nuovo inizio di anno scolastico.
GUARDA IL VIDEO DELL'INCONTRO